Storia

La storia

Nel 1972 Sandro, Franco e Mario Ghidoni, tre fratelli, con il sostegno delle rispettive mogli Mina, Rina e Piera, hanno iniziato a produrre e distribuire dolciumi porta a porta, rilevando una piccola azienda artigianale di croccanti e prodotti zuccherati a base di frutta secca. Riconoscendo il territorio come indispensabile alla propria attività, i fratelli Ghidoni scelgono di chiamare la loro azienda Dolciaria Cidneo, ispirandosi al nome del colle su cui si erge il Castello di Brescia, che diventa il loro marchio.


L'azienda si amplia e alla distribuzione porta a porta si affianca la realtà della vendita all’ingrosso.
Mettendo in gioco peculiarità e caratteristiche di ciascuno, i fratelli Ghidoni ampliano e conducono la Dolciaria alle porte del nuovo secolo e millennio, mantenendo sempre quella cura e attenzione alla tradizione nella produzione dei loro dolciumi, così come nella selezione dei prodotti commercializzati.

Nel 1988, infatti, aprono un laboratorio artigianale di croccanti e prodotti pralinati, in cui ogni passo della produzione fino al confezionamento viene eseguito tutt'ora manualmente e le caramelle con “la chiusura a fiocco”, diventano un marchio di fabbrica della Cidneo.
Negli anni '90 grazie allo sviluppo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), si crea una rete che include piccole società artigianali, ampliando la collaborazione e l'assortimento dei prodotti.
Nel 1998 la conduzione familiare della Dolciaria Cidneo coinvolge anche la seconda generazione di Ghidoni, impegnando i figli nell'azienda. L'attività trasferisce uffici e ingrosso nell'attuale stabile, che contiene uno dei più completi assortimenti di caramelle tra i rivenditori specializzati.

 
Oggi e domani

La Dolciaria Cidneo mantiene alto il livello di qualità e di competenza, ormai riconosciuto dai 40 anni di storia. Distribuisce in tutta Italia i suoi prodotti ed è polo strategico nel settore.
La capacità di coniugare lo spirito imprenditoriale con il concetto genuino e semplice della famiglia conferisce a questa azienda una dimensione propositiva nell'economia, mantenendo la dimensione umana del commercio.

Go to top
Questo sito web utilizza i cookie.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.
Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.